Sabato 12 marzo, ore 18:30, verrà presentato a Torino, via Baltea 3 – Laboratori di Barriera, l’ultimo libro di Corradino Mineo: “Lezione di greco – Alla ricerca di una rotta per la politica italiana”. Intervengono, oltre all’autore, Giorgio Airaudo, candidato sindaco al comune di Torino e Alessandra Quarta di Officine Corsare. Modera l’incontro Diego Longhin, giornalista de “La Repubblica” di Torino.
Nel libro dialogano quattro dirigenti politici – Cofferati, Cuperlo, Fassina, Tocci – i quali, pur provenendo dalla stessa storia politica, oggi si collocano in modo diverso: due nel Partito democratico; due convinti che la battaglia politica possa meglio proseguire fuori e a sinistra di quel partito.
In “Lezione di Greco”, si possono cogliere diverse idee su cui riflettere. A tratti si rinviene nel testo una ricchezza d’analisi e di proposta che sorprende, abituati, o rassegnati, a una polemica politica quotidiana semplificata, propagandistica, ridotta a slogan gridati.
Secondo l’autore, “serve uno sforzo di chiarezza, servono umiltà e capacità di ascoltare”, in altri termini, serve “una discussione all’aperto, che coinvolga l’operaio e lo studente, l’insegnante e l’artigiano, il giovane precario e il pensionato. La democrazia octroyée, concessa da un sire illuminato e gestita al riparo da occhi indiscreti da una tecnocrazia che sola si pretende efficiente ed efficace, non è libera né feconda”.